La storia

GBC GLI INIZI

G.B.C. acronimo di Gian Bruto Castelfranchi che iniziò nei primi anni del Secolo la distribuzione di strumentazioni musicali, fonografi e spartiti musicali. Nel primi anni '40 inizia la collaborazione del figlio Jacopo che alla morte del padre prende la guida dell'Azienda di famiglia sviluppandone l'offerta e la distribuzione di prodotti.

La storica casacca della Squadra ciclistica GBC Componenti elettronici, antenne per la ricezione televisiva rendono il marchio GBC  leader nel mercato Italiano e la prima sede in Via Petrella a Milano diventa un punto di riferimento per gli appassionati di elettronica; l'Azienda diventa sempre più grande e i punti vendita si moltiplicano ... nel 1962 la sede viene trasferita a Cinisello Balsamo dove resterà per molti anni e dove si faranno le fortune e la leadership del marchio GBC. Sarà il primo distributore della Sony creando i presupposti di Sony Italia e tanti altri marchi entreranno nell'offerta GBC.

Negli anni sessanta GBC sponsorizza una squadra ciclistica che parteciperà anche al Giro d'Italia e ad altre gare di importanza internazionale.

 

GBC DI VIA CHIARAVAGNA

Tra i primi e i più grandi punti vendita della GBC di Cinisello Balsamo c'è sicuramente il negozio di Sestri Ponente, realizzato nei fondi dei palazzi costruiti nei primi anni '70 al posto del campo sportivo della stessa Via Chiaravagna.

Assolutamente innovativo e moderno per i tempi, con personale Vecchio campo sportivo, qui nasce la GBCaltamente specializzato ed in parte mandato da Milano, diventerà punto di riferimento per la clientela Genovese e per le tante industrie del ponente Genovese. GBC punta molto su Genova e i punti vendita si ampliano sino a diventare addirittura tre,oltre a Sestri Ponente uno a levante (zona Corso Europa) e uno nella centralissima Caricamento. I negozi GBC sono innovativi per quei tempi e diventano a breve meta imperdibile per gli appassionati di elettronica e gli amanti delle innovazioni tecnologiche.

Oltre ai prodotti e alle novità GBC punta sulla preparazione e sulla qualità del Personale, tecnico e specializzato, sempre pronto a risolvere i problemi e le richieste dei Clienti, e proprio il Personale diventerà nel tempo punto di forza dei suoi negozi.

 

NASCE LA CENTRO CENTRO ELETTRONICA

Sono i primo anni '80 e la Dirigenza di Milano propone ad un Funzionario della Philips di Genova (Romano Martini) di diventare Responsabile dei punti vendita di Sestri Ponente e Caricamento... l'offerta è interessante e ricca di prospettive tanto che nel giro di poco tempo l'offerta sarà addirittura di rilevare il negozio di Via Chiaravagna; Romano Martini saprà sviluppare negli anni il negozio, e grazie all'apporto del Personale che si è succeduto nel tempo creare una struttura moderna e altamente qualificata. Dall' offerta di componentistica ed accessori si è passato negli anni al settore audio-video, ai piccoli e grandi elettrodomestici e alla telefonia.

LO SVILUPPO

La sede storica di Via Chiaravagna resta per la Centro Elettronica punto di riferimento, mentre nascono nuovi punti vendita tra cui quello di Via Cecchi (zona Foce di Genova) e il negozio di Via Sestri (ex Radio Canepa) che diventa la vetrina sulla via pedonale tanto amata dai Sestresi. Entra intanto in azienda il figlio minore Pierfrancesco che ancora oggi segue direttamente i 2 punti vendita, nel 1997 segue la ristrutturazione completa del negozio di Via Chiaravagna e nel 2002 la nascita del nuovo punto vendita di Via Caterina Rossi (traversa di Via Sestri) specializzato in casalinghi e Liste Nozze.

OGGI E DOMANI

Il presente per Centro Elettronica rappresenta una continua sfida per sopravvivere, in un momento di crisi per il settore Commercio e per una situazione non certo florida del Ponente cittadino; ma di sfide ne abbiamo fattetante e certo non molleremo neanche questa volta !

Mentre tanti negozi ed attività chiudono noi crediamo sia ancora possibile continuare ad esistere, anzi cerchiamo di espanderci portando al di fuori di Sestri la qualità del nostro servizio.

E finalmente oggi possiamo affacciarci su Genova con l'acquisizione del nuovo punto vendita di Caricamento (fronte Acquario) 

Grazie ad Internet cerchiamo di far conoscere chi siamo e cosa facciamo, cercando di creare per il futuro nuove opportunità per seguitare a portare avanti il nostro marchio di riferimento... per continuare a dire... la GBC c'è!

 

gbc face bn gbc tw bn gbc yt bn Google Plus logo bn gbc pinte bn icon mail bn